Stai cercando un pdf inerente il marketing ma Google ti ha consigliato così tanti contenuti da scoraggiarti nella scelta?

Prima di scrivere questo articolo è successo anche a noi. Abbiamo inserito nella barra di ricerca “marketing pdf” e sono usciti più di 600.000.000 risultati! Sono tanti vero?

Per aiutarti nella selezione abbiamo realizzato questo articolo con l’ottica di creare un elenco dei pdf più autorevoli per farti risparmiare tempo nella fase di ricerca.

All’interno troverai la nostra opinione su ogni singolo pdf citato e la fonte da cui proviene così da poterlo approfondire successivamente.

INDICE

 

  1. Elenco pdf “Marketing pdf”: opinioni e fonti
    • Principi di Marketing
    • Fondamenti di Marketing
    • Marketing dei servizi
    • La nascita e lo sviluppo del Marketing relazionale
    • Digital Marketing: comunicazione e percezione del nuovo marketing
  2. Marketing pdf: conclusioni

ELENCO PDF “MARKETING PDF”: OPINIONI E FONTI

Ammettilo, quante volte ti è capitato di aprire il browser e ritrovarti dopo 5 minuti con 10 pdf che implorano di essere letti?

Se stavi cercando “marketing pdf”, abbiamo deciso di condividere con te una lista contenente le seguenti informazioni:

  • Titolo
  • Opinione
  • Fonte

Che sia chiaro, in questo momento il nostro obiettivo è quello di aiutarti nel processo di ricerca e scelta ottimale.

Non essendo noi gli autori dei pdf che sono presenti in questo elenco, i diritti di ogni singolo documento sono riservati ai creatori (a cui facciamo i complimenti per l’egregio lavoro svolto).
Tornando a noi, nell’elenco troverai fonti attendibili prese direttamente dal mondo universitario (pdf condivisi gratuitamente su Google).

 

PRINCIPI DI MARKETING

Quando si studia Marketing non si può non parlare di Philip Kotler.

Avere a disposizione un pdf che riassume al meglio un libro da 796 pagine può esserti veramente di aiuto soprattutto sotto due punti di vista:

  • Avere un panoramica generale del libro prima di acquistarlo
  • Ripassare i concetti principali

Al suo interno, oltre alla gestione strategica e operativa delle imprese, vengono trattati i temi relativi alla centralità del cliente e alla creazione di valore.

Se vuoi approfondire, trovi qui il contenuto sopracitato.

 

(IFRAME) 

 

FONDAMENTI DI MARKETING

Se il pdf che stai cercando non è un riassunto ma un documento più corposo e dettagliato, ti consigliamo il libro di Jim Blythe ed Elena Cedrola gentilmente offerto dall’archivio delle Pubblicazioni Aperte Digitali dell’Università di Macerata.

Perché dovresti leggerlo?

Hai la possibilità di leggere un manuale chiaro e sintetico che illustra le teorie e le pratiche fondamentali del marketing in un linguaggio attuale e comprensibile.

Considerata la qualità dei contenuti che troverai al suo interno, unito al fatto che è gratuito, ti consigliamo di leggerlo, trovi il libro qui.

 

(IFRAME)

 

MARKETING DEI SERVIZI

Siamo circondati da centinaia di servizi tanto che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana.

Vuoi conoscere la teoria che ci sta dietro?

Il nostro consiglio è quello di leggere questo interessantissimo pdf, messo a disposizione dall’Università delle Marche che ti permetterà di capire quali sono i punti fondamentali inerenti questa tematica.

Al suo interno troverai le seguenti parti:

  • Le basi per il marketing dei servizi
  • Focalizzarsi sul cliente
  • Allineare la strategia, il modello di servizio e gli standard

Siamo del parere che la lettura di questo documento possa darti delle ottime basi, sicuramente utili visto il trend in crescita sul tema servizi.

Vuoi leggerlo? Trovi qui il documento.

 

(IFRAME)

 

LA NASCITA E LO SVILUPPO DEL MARKETING RELAZIONALE

Sai perché molti prodotti/servizi falliscono nel tempo?

La causa principale è l’eccessiva focalizzazione sugli aspetti operativi caratteristici del marketing e la mancata ricerca di una continua relazione con il cliente.

Gli sviluppi più recenti testimoniano, infatti, come il marketing venga oggi inteso come parte integrante della strategia aziendale e non solamente come leva operativa.

Se non hai ancora approfondito l’argomento, ti consigliamo questa pubblicazione universitaria che ti permetterà di capire comprendere al meglio come sfruttare sinergicamente tutte le risorse e le competenze a cui l’impresa può accedere attraverso le relazioni con il cliente.

Trovi qui il documento.

 

(IFRAME)

 

DIGITAL MARKETING: COMUNICAZIONE E PERCEZIONE DEL NUOVO MARKETING

L’evoluzione del mondo digitale ha portato imprese e consumatori a dover affrontare un cambiamento radicale incentrato sul concetto di innovazione.

Il digital marketing ha prodotto degli effetti pervasivi sulle infrastrutture delle imprese, sui prodotti, sui mercati e sui consumatori.

Per studiare l’argomento ti consigliamo una tesi molto interessante relativa al corso di Laurea in Informatica per il Management dell’Università di Bologna.

Il documento riesce a fornire una panoramica generale sul tema appena discusso. Ecco i punti nel dettaglio:

  • Internet, mezzo essenziale per il nuovo marketing
  • Strumenti Digitali
  • Digital Marketing e Guadagni
  • Comunicazione Digitale
  • Consumatori digitali: comportamenti, richieste, ansie e paure

La peculiarità di questo documento sta nella chiarezza con il quale vengono trattati i capitoli.

 

(IFRAME)

 

Per maggiori approfondimenti trovi qui la tesi.

MARKETING PDF: CONCLUSIONI

La possibilità di avere un elenco di partenza da cui poter iniziare, piuttosto che imbattersi nell’apertura di centinaia di pdf sul marketing, ti permette di risparmiare veramente tantissimo tempo.

Ci teniamo nuovamente a precisare che, non essendo noi gli autori dei pdf presenti in questo elenco, i diritti di ogni singolo documento sono riservati ai singoli autori.

Infine per ricapitolare, trovi qui sotto tutti i pdf presenti nell’elenco, oggetto di questo articolo: